Privacy policy

Per leggere la nostra Privacy Policy clicca sul seguente link:

Privacy Policy

NEWS: Convegno di Igiene Vocale, Sabato 7 Marzo, Bisceglie

Convegno di Igiene Vocale

L’analisi d’impedenza bioelettrica B.I.A. (Body Impedance Analysis), o bioimpedenziometria è attualmente il metodo di elezione in grado di valutare l’idratazione corporea e la composizione corporea.  Grazie al bioimpedeziometro  101 new edition dell’AKERN  è possibile  analizzare la composizione corporea in modo rapido (meno di cinque minuti, inclusa l’applicazione degli elettrodi), non invasivo, innocuo, indolore e ripetibile.

          

Ciò avviene grazie alla rilevazione dell'impedenza, ossia dalla “resistenza” opposta dall'organismo al passaggio di una corrente alternata di bassa frequenza.

Mediante la BIA 101 NEW EDITION , viene iniettato un impulso di corrente alternata a 50 kHz d’intensità innocua per i tessuti (400 mA). L’analizzatore (Bia 101 anniversary, Akern) restituisce le due componenti del vettore impedenza, Resistenza (Rs) e Reattanza (Xc) in ohm (mostrati direttamente sul display).

La corrente viene veicolata da elettrodi in gel posti sul dorso della mano e del piede destro nudo (tecnica tetra polare mano-piede).

Dai valori bioelettrici ottenuti, resistenza (RZ), reattanza (Xc) e angolo di fase (PA), è possibile ricavare un'analisi quantitativa con riferimento allo stato di idratazione:

  • Acqua totale (TBW) ;
  • Acqua extracellulare (ECW);
  • Acqua intracellulare (ICW);

e allo stato di nutrizione:

  • Massa magra (FFM) ;
  • Massa cellulare (BCM);
  • Massa muscolare (MM);
  • Massa grassa (FM).

 

B.I.A.

L'ADIPOMETRO BodyMetrix ® BX 2000 è un apparecchio basato sulla tecnologia a ultrasuoni, un ecografo monodimensionale in grado di misurare lo spessore adiposo in un singolo punto: uno strumento che garantisce una perfetta ripetibilità della misura senza l’influenza di fattori esterni sia meccanici che di idratazione.

      

 

In questo modo posso eseguire misurazioni non invasive eliminando le spiacevoli sensazioni di fastidio o imbarazzo. L'ecografo portatile BX2000 BodyMetrix® è veloce e preciso al decimo di millimetro. Analizza il tessuto in pochi secondi, identificando gli strati adiposi e muscolari: il risultato è una definizione chiara degli spessori sottocutanei, la possibilità di misurare qualsiasi punto del corpo, la ripetibilità garantita delle misurazioni. 

Il modulo opzionale BodyView – 2D, inoltre,  permette di ottenere, facendo scorrere l’ecografo BX2000 lungo la zona che si desidera analizzare, l’immagine della sezione trasversale del tessuto (una  stratigrafia): si ottiene  così un’immagine che evidenzia i confini fra i diversi tessuti, consentendo la misurazione di tutti gli spessori dei diversi strati adiposi e le fasce muscolari sottocute, per una profondità fino a dieci centimetri.

 

In questo modo si ha anche un’ analisi qualitativa dei tessuti sottocutanei, distinguendo ad esempio un muscolo ben allenato da uno meno o un tessuto adiposo “ fermo “ metabolicamente, da uno che sta “ bruciando “, in cui lo strato adiposo si assottiglia.

Adipometria

L'Antropometria consiste nella descrizione di:

a) Peso e Altezza.

b) Circonferenze corporee.

 

Le circonferenze indicano le dimensioni dei segmenti corporei e sono indici dello stato di nutrizione (cfr. braccio), della distribuzione del grasso corporeo (cfr. vita e fianchi) e della crescita (cfr. cranio).

Le circonferenze di maggiore interesse sono:

  • Circonferenza della vita
  • Circonferenza dei fianchi.

Altre circonferenze che possono essere rilevate sono:

  • Circonferenza del polso;
  • Circonferenza del braccio;
  • Circonferenza della coscia;

Antropometria