Adipometria

L'ADIPOMETRO BodyMetrix ® BX 2000 è un apparecchio basato sulla tecnologia a ultrasuoni, un ecografo monodimensionale in grado di misurare lo spessore adiposo in un singolo punto: uno strumento che garantisce una perfetta ripetibilità della misura senza l’influenza di fattori esterni sia meccanici che di idratazione.

      

 

In questo modo posso eseguire misurazioni non invasive eliminando le spiacevoli sensazioni di fastidio o imbarazzo. L'ecografo portatile BX2000 BodyMetrix® è veloce e preciso al decimo di millimetro. Analizza il tessuto in pochi secondi, identificando gli strati adiposi e muscolari: il risultato è una definizione chiara degli spessori sottocutanei, la possibilità di misurare qualsiasi punto del corpo, la ripetibilità garantita delle misurazioni. 

Il modulo opzionale BodyView – 2D, inoltre,  permette di ottenere, facendo scorrere l’ecografo BX2000 lungo la zona che si desidera analizzare, l’immagine della sezione trasversale del tessuto (una  stratigrafia): si ottiene  così un’immagine che evidenzia i confini fra i diversi tessuti, consentendo la misurazione di tutti gli spessori dei diversi strati adiposi e le fasce muscolari sottocute, per una profondità fino a dieci centimetri.

 

In questo modo si ha anche un’ analisi qualitativa dei tessuti sottocutanei, distinguendo ad esempio un muscolo ben allenato da uno meno o un tessuto adiposo “ fermo “ metabolicamente, da uno che sta “ bruciando “, in cui lo strato adiposo si assottiglia.

2443