Chi sono

L’interesse verso il Cibo e la Nutrizione, il suo percorso universitario, la specializzazione post-laurea e l’ esperienza sul campo, hanno portato la Dott.ssa Rigante a concretizzare questa sua passione e a renderla il suo lavoro. 

Si è laureata  in Scienze Biosanitarie nel  2008 presso l'Università degli Studi di Bari (Classe 12-Classe delle Lauree in Scienze Biologiche) con votazione 110/110 e lode. Ha proseguito i suoi studi conseguendo nel 2011 la Laurea Specialistica in Scienze Biosanitarie indirizzo NUTRIZIONISTICO (classe 6/S-Classe delle Lauree Specialistiche in Biologia) nel medesimo Ateneo con voti 110/110 e lode. Ha conseguito l'Abilitazione all'esercizio della professione di Biologo nella sessione di Giugno 2011.

Ha poi frequentato il Master annuale 15° Edizione in “Alimentazione e nutrizione umana 15° Edizione” organizzato dall’A.B.A.P (Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi) che le ha permesso di approfondire numerosi argomenti (per es. la merceologia e chimica degli alimenti, la valutazione del fabbisogno energetico e nutrizionale dell’individuo, l’alimentazione nell’individuo sano e nei principali stati di malattia, le tecniche di comunicazione, l’integrazione nutrizionale (fitoterapia) e tecniche di valutazione della composizione corporea) oltre a rafforzare il proprio interesse per la materia.

Forte di questa esperienza altamente specializzante e dopo essersi misurata direttamente sul “campo” grazie al periodo di tirocinio effettuato presso uno studio di biologa nutrizionista di Bari, ha deciso di iscriversi all’Albo Professionale Sezione A dell’Ordine Nazionale dei Biologi  dove le hanno attribuito il numero d’ordine AA-068732 (si può facilmente consultare nell'elenco iscritti dal sito dell'Ordine nazionale dei Biologi, inserendo il suo Cognome e Nome).

Continua a frequentare corsi di aggiornamento perché ben consapevole che non si finisce mai di imparare e di acquisire nuove competenze e conoscenze soprattutto quando si lavora in un settore multidisciplinare come quello delle Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana, in cui ci sono sempre di più nuove scoperte di cui tener conto, così da risultare sempre aggiornati e pronti a soddisfare le diverse esigenze.

La dott.ssa Rigante ama la cucina semplice e genuina ed è sempre attenta alla scelta degli ingredienti e ai metodi di cottura delle pietanze, di estrema importanza per la riuscita di un piatto buono e salutare.

Mangiare è una necessità, e se dobbiamo anche gratificare il nostro palato, facciamolo stando attenti alla quantità, alla qualità, alla natura e all’origine di ciò che mangiamo perché non è solo la malattia a passare per il cibo ma anche la sua prevenzione.

 

3768 Published on Saturday, 27 December 2014 10:22